Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

COME FUNZIONA IL SEGWAY?

 Si tratta di un mezzo di trasporto geniale e economico. Il suo funzionamento è stupefacente: è una specie di biga a due ruote. A prima vista dovrebbe essere difficilissimo starci sopra in piedi in equilibrio: vien da pensare che caschi in avanti o in dietro, invece resta verticale, quasi fosse piantato nel suolo nonostante sia appoggiato soltanto a due ruote parallele. In teoria dovrebbe rovesciarsi e cadere invece non succede perché è agganciato alla forza di gravità; dentro il pianale c’è un disco di metallo, largo una spanna e mezzo, che gira a velocità spaventosa. Si ottiene così un effetto simile a quello che tiene dritta una trottola finché gira velocemente. E’ difficile crederci. La prima volta che si sale su questo aggeggio si ha una sensazione strana. E si muove in avanti se ti sporgi in avanti, in retromarcia se ti sbilanci indietro. Andarci sopra è eccezionale. vanno dappertutto superando le salite più impervie con estrema facilità. Raggiunge i 20 km orari, ha 40 km di autonomia, si ricarica in 8 ore con una normale presa di corrente, ha un costo per 100 km di un euro. 
Ecologico, economico, divertente, gradevole. Cosa vuoi di più? 
L’unico problema è che costano cari. Non in assoluto in quanto consumano pochissimo e sono l’ideale per muoversi in città. Ma comunque potrebbero costare meno. E’ il problema delle nuove tecnologie. Fino a quando vengono prodotte in piccola serie hanno prezzi esagerati.
Un po’ di storia e qualche osservazione:
Dean Kamen è la mente dietro al  Segway, l’ha presentato nel 2001. Socio dell’impresa Bill Gates.
I primi modelli avevano lo sterzo controllato dalla manopola del manubrio.
Da un paio di anni è entrato nella società che produce il Segway anche Steve Jobs, fondatore della Apple (i-phone) che ha ridisegnato il biciclo inserendo tra l’altro lo sterzo a manubrio: si curva inclinando lateralmente l’asta del manubrio. Molto sportivo ma un po’ rischioso, se si esegue un movimento brusco il mezzo si avvita e si finisce per terra. Adatto a giovani spericolati. Se siete tipi pacifici meglio il vecchio sterzo sulla manopola del manubrio. Altra novità il telecomando per accenderlo che serve anche da antifurto e per regolare la velocità massima (ha un’opzione limitante della velocità, per principianti, che impedisce al biclo di superare i 6 km all’ora). Inoltre permette di verificare lo stato di carica della batteria e il buon funzionamento del veicolo. Il nuovo Segwai ha sul manubrio un alloggiamento a baionetta per il telecomando. Idea stupida perché se si casca il telecomando si stacca facilmente e si rompe subito (lo dico per esperienza, ne ho rotti 2 cadendo appena 4 volte).

segway_segway

Poi devi aspettare un paio di mesi per la riparazione (l’assistenza è in Germania e per ora è lenta). La soluzione è tenere il telecomando in tasca, il Segway funziona lo stesso e non si rischia di frantumarlo. Tra i nuovi modelli ce n’è anche uno adatto alle strade più impervie e ai sentieri grazie a due ruotoni con pneumatici artigliati.
Su tutti i modelli si possono anche montare due borse laterali che nell’allestimento da golf possono essere anche molto grandi.
La Toyota sta producendo un clone del Segway,Winglet,  arriverà sul mercato nel 2010 (http://www.toyota.co.jp/en/news/08/0801_1.html).
A richiesta possiamo fornire le offerte disponibili
al momento di veicoli Segway usati per le fiere, quindi praticamente nuovi, venduti con notevoli sconti.

AGGIORNAMENTO ARTICOLO 5/09/2012 : In questi anni sono stati prodotti svariati modelli di segway, e i prezzi, seppur di poco, si sono abbassati.. per maggiori informazioni contattaci! :) 

tag: segway, elettrico, economico, mezzo di trasporto, turismo, città, alternativa

Share this