Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

Attività commerciali in vendita

In questi ultimi anni la vendita delle attività commerciali ha subito dei cambiamenti significativi.
In passato infatti per la vendita di attività commerciali ci si poteva basare soprattutto sul valore della licenza che veniva ceduta insieme all’attività vera a propria.

Oggi invece data la liberalizzazione delle licenze  questo parametro di valutazione è decaduto. A parte le ultime liberalizzazioni proposte dal governo, fino ad ora sono state quattro le attività le cui licenze non sono state toccate: edicole, farmacie, taxi e tabaccai.
Quindi ad oggi un’attività commerciale la cui licenza è già stata liberalizzata potrà essere aperta previa comunicazione al comune dell’inizio dell’attività.

Per la vendita di un’attività commerciale e per la sua stima che dia un’idea di quale potrebbe essere il prezzo più giusto al quale vendere si può effettuare un’analisi sintetico-comparativa. Questa si basa su diversi parametri e non solo sul fatturato o sulla posizione dell’attività. Il numero di vetrine presenti, se queste si trovano su una via principale o sono disposte ad angolo, su quale piano dell’immobile si trovano e ovviamente l’avviamento.

Per avere una stima esatta del valore di un’attività commerciale ci si può rivolgere ad un mediatore immobiliare che sia un esperto in questo campo. Ovviamente fornire all’esperto una valutazione economica fatta dal commercialista sarà sicuramente di aiuto.

La vendita di attività commerciali in questo periodo non è sicuramente facile, ma non è impossibile. Il mediatore immobiliare di solito ha già un lista di papabili compratori.
Se vi volete occupare personalmente della vendita della vostra attività commerciale potrete affiggere dei cartelli sulle vetrine o pubblicare annunci su periodici e giornali che si occupano di annunci economici. Anche il web è ricco di siti che permettono la pubblicazione di foto e annunci di vendita a volte anche gratuitamente.

Share this