Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

Imprenditore nell'era moderna

La vasta diffusione di internet e degli strumenti inerenti al mondo della tecnologia di comunicazione e informazione, ha creato un grande impatto positivo sull'economia e sulle società appartenenti ai paesi sviluppati, sui metodi utilizzati per scambiare beni, su come organizzare il tempo libero, sui modi per dipanare le relazioni tra genti e culture e sui sistemi in cui si organizzano le situazioni lavorative.

 

L'imprenditore vincente prende spunto da problematiche sperimentate nella vita di tutti i giorni, legandole alle proprie esperienze in determinati settori, cercando di escogitare idee per risolverle, per le condividerle poi con chi appartiene al proprio settore di conoscenze.

Le opportunità di business possono trovarsi dappertutto e sotto gli occhi di chiunque: lungo la strada, dentro la nostra casa, in ufficio e ovviamente, anche sul web.

 

L' imprenditore moderno sa scegliere per la propria azienda un attento piano di marketing studiato e definito in maniera strategica, sempre necessario sia alle piccole che alle grandi aziende: è indispensabile infatti studiare il metodo migliore per vendere con più facilità il proprio prodotto al target di riferimento scelto.

Un imprenditore aperto alla nuova tecnologia, sceglie sicuramente

l'ampio utilizzo di uno strumento fondamentale all'espansione della propria attività: internet, diventato per le aziende un importantissimo mezzo pubblicitario a costi bassi minimi.

 

Mentre in passato, esse erano costrette ad investire forti somme di denaro per avere visibilità attraverso TV, radio e giornali, oggi non è più così. La possibilità del commercio on line, ha potuto aprire nuove frontiere commerciali e sono molte le attività di vendita che sbocciano sulla rete. Diversi imprenditori scelgono di attuare la gestione di articoli appartenenti a varie aziende di produzione, oppure, per maggior sicurezza, altri scelgono marchi di successo tramite il franchising on line, il quale, con un notevole abbattimento dei costi di gestione, permette all'imprenditore di affiliarsi e vendere in via esclusiva, i prodotti appartenenti ad un'unica casa madre.

 

Il sito web di un’azienda, che ha sempre costi decisamente contenuti, oggi, è perfettamente in grado rappresentare il suo più efficace metodo di marketing. Internet, permette di proporre offerte e inviare richieste in tempi brevissimi, ma non solo: tramite web è spesso possibile scegliere di partecipare a utilissimi e comodi corsi e seminari online, per approfondire o migliorare le conoscenze nel proprio settore.

 

L'utilizzo di Internet è dunque in continua evoluzione proprio per tener conto della complessità sempre in aumento dell'era moderna ad ogni livello, unendo canali in cui è necessaria conoscenza in codice o banale, con canali in cui invece vengono utilizzate le facoltà di intelligenza dell'uomo, la conoscenza interattiva, la condivisione innovazioni e di progetti. Tutto questo, in un passato neanche troppo lontano, non era nemmeno lontanamente immaginabile.

 

Come generalmente accade in tutte le cose casi , possono esistere per internet anche aspetti negativi.

 

Uno di questi può presentarsi con qualche sgradita intrusione di hacker nel proprio sistema, minando la sicurezza di dati o file di varia natura; oggi la tecnologia permette un'ottima protezione con l'impiego di sistemi particolarmente efficaci, anche se, purtroppo, non sempre infallibili.

 

Una realtà innegabilmente sgradevole è anche, ad esempio, il fatto che chiunque può inserire in rete ciò che gli pare, trasformando in alcuni casi la sana piazza, in un ingarbugliato e spesso infido mercato, in cui si rischia a volte di trovare anche ciò che non si intende cercare.

 

Un ulteriore aspetto negativo della rete è per molti, la ormai nota mancanza di comunicazione umana nei rapporti, lavorativi e non. L'impossibilità di poter comunicare a tu per tu con persone reali, spesso può risultare scoraggiante.

 

Molte aziende ritengono poi un metodo poco positivo utilizzare il web per il commercio del proprio prodotto, in quanto sono convinte sia utile, se non indispensabile, che la clientela possa visionare dal vero e toccare con mano ciò che acquista, senza affidarsi a quanto proposto dietro ad uno schermo. In effetti, molte persone non acquistano merce tramite internet per timore di falsi, di truffe o di sgradevoli ritardi nelle consegne.

 

Articolo di Cesarino Morellato per www.adomandarisponde.it

 

Share this