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FAI UNA DOMANDA AL GEOMETRA!

geometra_online_consulenza_serviziDa oggi, ai servizi che offriamo, si aggiungono quelli offerti dal nostro Geometra, con cui abbiamo deciso di mettere a vostra disposzione tanti diversi prodotti, che vi possono aiutare a risparmiare tempo e denaro.  Invece  di dovervi perdere nei meandri della burocrazia,  potete risolvere i vostri problemi scegliendo il servizio che fa per voi, comodamente dal vostro ufficio o da casa.

 

RESTITUZIONE GRAFICA ONLINE

Trasformare in formato digitale disegni cartacei di  progetti, schizzi, mappe di progetto. E’ possibile scegliere tra grafica 2D e 3D. 

DISEGNI 3D PER PUBBLICITA' EDILIZIE

Se hai bisogno di Disegni 3D per pubblicizzare la vendita di appartamenti in costruzione.

PERIZIE MUTUO CASA

Quando si richiede un mutuo per acquistare o costruire una casa, la  banca richiede che venga effettuata una perizia, per conoscere con esattezza tutte le informazioni sull’immobile da finanziare.
Solitamente deve essere redatta da un tecnico specializzato, incaricato dalla banca stessa. Questo dovrà descrivere quattro importanti aspetti: Identificazione dell’immobile, il valore,  la commerciabilità , regolarità edilizia.
Per cosa può servire?
Se la tua banca ti richiede la perizia ma non predispone che sia eseguita da un Geometra di sua fiducia, oppure se ne hai bisogno per ulteriore riscontro.

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

Il computo metrico estimativo, è un documento nel quale viene definito il costo di costruzione di un immobile (opera edilizia), i dati del computo metrico vengono utilizzati anche per individuare il valore di quei beni (in genere fabbricati e aziende) per i quali non esistono dei prezzi di mercato univoci.


CERTIFICATO ENERGETICO DI UN IMMOBILE
Viene redatto da un professionista esperto in grado di effettuare una diagnosi energetica dell'edificio. Si raccolgono i dati relativi all’edificio, alla sua struttura, agli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria, e sull'uso di eventuali fonti energetiche rinnovabili.  Dopo aver rielaborato i dati secondo le procedure, si determina il fabbisogno energetico dell’abitazione e dell’energia primaria per la climatizzazione invernale, estiva e la produzione di acqua calda sanitaria,  vengono calcolate le emissioni di CO2 e fornite le indicazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica.
Per cosa può servire?
L’attestato di certificazione energetica, con l'indicazione della classe di appartenenza dell'edificio, oltre ad essere utile per conoscenza, è in molti casi obbligatorio per richiedere le agevolazioni fiscali sul risparmio energetico, per il rogito nell’acquisto, nel contratto per l’affitto, per la ristrutturazione e l'edificazione di un qualsiasi immobile.

PERIZIE PER DANNI, DIFETTI E VIZZI DI UN IMMOBILE


Consentono di stabilire l’importo dei danni nell’eventualità di avvenimenti esterni che coinvolgano la propria casa o azienda. I casi più ricorrenti sono: infiltrazioni di acqua piovana, rottura di tubazioni o condotte, fessurazioni o lesioni nelle pareti del proprio appartamento conseguenti a lavori condominiali o effettuati dai vicini, allagamenti per problemi di fogne ostruite. Nel caso di opere mal eseguite alle quali occorre attribuire un valore oggettivo, da portare in detrazione dagli importi contrattuali. utile nel tentativo di far giungere le parti ad un accordo amichevole.

ACCATASTAMENTO

L'accatastamento è il censimento di un immobile e delle modifiche architettoniche o di destinazione eventualmente eseguite dal suo proprietario.
Per cosa può servire?
E’ obbligatorio e deve essere fatto entro il 31 dicembre dell’anno in cui è stato presentato il documento che attesta la fine dei lavori. E’ necessario per ottenere il certificato di agibilità di un immobile, dopo aver terminato lavori di ampliamento, restauro, ristrutturazione, cambi di destinazione d'uso, frazionamenti di unità immobiliari, ad uso residenziale, commerciale, direzionale, industriale o agricolo, oppure dopo aver concluso una nuova costruzione. L’accatastamento consente inoltre di attribuire gli identificativi e la rendita all’unità immobiliare costruita o modificata, necessari per pagare IRPEF e ICI.

VOLTURA CATASTALE

La voltura catastale è una comunicazione scritta che viene presentata  presso gli uffici dell’Agenzia del Territorio (ex Catasto) quando di esegue il cambio di proprietà di un negozio o abitazione, a seguito di una successione, di un rogito o  di una sentenza del tribunale.
Per cosa può servire?
Nell’eventualità che ci si accorge che un dato bene che dovrebbe essere intestato a voi,  è ancora intestato al vecchio proprietario o all’impresa costruttrice o al parente defunto.

VISURA CATASTALE

La visura catastale di un immobile permette di venire a conoscenza dei dati identificativi e reddituali di terreni e fabbricati o la verifica di chi sia l’intestatario di un bene immobile. Le visure vengono rilasciate dagli sportelli catastali degli Uffici delle Direzioni Generali e Provinciali Generali dell’Agenzia del Territorio. 
Per risparmiare tempo, ti puoi rivolgere al nostro Geometra che si occuperà della richiesta e poi ti invieremo via email o via posta ordinaria la documentazione che hai chiesto.
Per cosa può servire?
Per individuare la rendita catastale di un immobile per  l’eventuale pagamento dell’ ICI, fondamentale per ricercare informazioni come: l’attuale proprietà, la grandezza e la via esatta,  indispensabile per chi deve comprare casa.
 
VISURA IPOTECARIA

La Visura ipotecaria invece, permette di ottenere il saldo dei beni immobili di un soggetto, con l'indicazione di tutti i gravami di natura volontaria (ipoteca mutuo), o pregiudizievole (pignoramento).  Riporta la quota di proprietà, il Comune di appartenenza dell'immobile, la descrizione catastale dell'immobile e l'atto pubblico di provenienza (numero dell'atto), la data di trascrizione e la tipologia (compravendita, donazione).

 

 

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