Servizio di informazione, ricerca di informazioni, consigli tecnici, risparmio energetico, impianti panelli solari, analisi di investimento, reperimento delle migliori offerte per auto, abitazioni, indagini, inchieste di mercato, sondaggi, servizio informazioni globale per famiglie, pareri legali, professionisti e aziende, ottimizzazione siti web, servizi di pubblicità su internet (creazione campagne adword's e facebook), redazione comunicati stampa mirati, realizzazione video ricordo, eventi in italia, consulenze

DOVE SI TROVA LA CENTRALE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI PIU' GRANDE DEL MONDO?

Al momento le due più grandi centrali fotovoltaiche al mondo sono in Germania: la prima è quella di Arnstein, vicino a Wuerzburg, con una potenza di 12 megawatt, la seconda si trova a Lipsia con una potenza di 5 Megawatt (33.500 moduli). Tante sono le centrali in costruzione, il progetto più grande è di Dunhuang City, in Cina,  per il quale si prevede una produzione di 1000 megawatt per il 2014. Quindi è proprio il più grande produttore mondiale di gas serra  che si sta attivando per  riparare ai propri danni causati all’ambiente.
L’ambizioso progetto sarà realizzato da due gruppi imprenditoriali cinesi, il China Technology Development Group e il Qinghai New Energy Group, che prevedono un tempo massimo per la messa in funzione della centrale di 5 anni a partire dall’inizio del 2009.

pannelli_centrale_grande_mondo

La centrale, situata ad un altitudine di 2500-3000 metri, nel bacino di Qaidam, sorgerà nella provincia di Quingha, una zona nota in particolare per le sue enormi risorse naturali (sale, petrolio, piombo e borace), da cui prende il nome di Treasure Basin.
Proprio per questo, secondo la China Technology Development Group, il deserto del Qaidam Basin è il luogo ideale per la costruzione di una grande centrale fotovoltaica grazie al clima asciutto e soleggiato. La provincia Qinghai inoltre è una zona molto industrializzata, con un forte bisogno di energia elettrica. Non potrà quindi che essere accolto positivamente dal resto del mondo un impegno così deciso della Cina nel settore della produzione di energia pulita, con una tale maestosità che, evidentemente, rispecchia le proporzioni dei numeri cinesi sia demografici che di consumo, che conseguentemente si riflettono negativamente sull’impatto ambientale. 

Fonte delle informazioni: Alessandro Ingegno Wordpress e Il mensile Dolce Vita

Data articolo:

Tag: centrale solare, più grande mondo, guinness record, energia sole

Share this